sabato 16 marzo 2013

Come curo la mia pelle

Da tanto tempo volevo informarvi sullo stato della mia pelle del viso. In autunno sono andata a fare la consueta visita di controllo dei nèi e con l'occasione ho chiesto alla dottoressa cosa potevo fare per le macchie in viso (melasma). Mi ha detto che dovevo fare una visita dermatologica estetica e così ho fatto. Ho iniziato un ciclo di 5 peeling chimici, uno ogni due settimane [le creme antimacchie sono inutili]. Gli acidi bruciano e arrossano parecchio, la pelle si squama, ma ne vale la pena. Questo trattamento non elimina le macchie, ma le riduce poco a poco, non facendo peggiorare la situazione a lungo termine. Io ho notato lo schiarimento e la riduzione delle macchie già con questo ciclo, inoltre il peeling mi ha giovato anche con il problema dei comedoni, restringendo i pori. Ho capito che ci vuole tanta costanza per ottenere questi risultati, ricordandosi sempre di applicare i prodotti prescritti. La dermatologa mi ha detto che non ho più l'acne esfoliativo, ma soltanto tanti comedoni. Ho dunque la pelle seborroica (grassa), ma disidrata e tanto tanto sensibile e delicata. Mi ha dato così dei prodotti idratanti e lenitivi (acido jaluronico e maschera), per pelli grasse (crema, detergente e scrub) e per le macchie (protezione solare):

DSC09611

  • Rebioger detergente, per una detersione delicata, non irritante, non delipidizzante, anche per pelli acneiche, dalle proprietà idratanti ed emollienti. Rebioger,  base di Sali Marini rivitalizzanti, alfa idrossiacidi stabilizzati al 2%, olii dermofili, emulsionanti vegetali (derivati da olio di cocco), è una emulsione sapone non sapone indicata sia per il viso che per il corpo. Mantiene il giusto equilibrio tra acqua e lipidi del film superficiale, rende la pelle morbida e idratata e ne rispetta il film idrolipidico. L’uso costante di Rebioger, per il moderato effetto peeling, riporta nella normale fisiologia tutte le alterazioni cutanee, rendendo al tempo stesso la pelle liscia, omogenea, compatta e lucente.
    INCI: aqua, caprylic/capric triglyceride, disodium laureth sulfosuccinate, glycerin, cetearyl alcohol, sodium myreth sulfate, glyceryl stearate, propylene glycol, steareth-2, hydrogenated tallow, ceteareth-3, vaccinum myrtillus extract, saccharum officinarum extract, citrus medica limonum extract, citrus aurantium dulcis extract, acer saccharinum extract, guar hydroxypropyltrimonium chloride, sodium lauryl sulfate, sodium cocoyl glutamate, maris aqua, parfum, imidazolidinyl urea, phenoxyethanol, methylparaben, ethylparaben, propylparaben, tetrasodium EDTA,butylparaben, alpha-isomethyl ionone, benzyl salicylate, citral citronellol, eugenol, geraniol, hexyl cinnamal, hydroxycitronellal, isoeugenol, limonene, linalool, farnesol, amyl cinnamal.
  • Uriage Hyseac SPF30, per una perfetta combinazione tra una protezione solare efficace e un'idratazione adatta alle esigenze della cute grassa, con imperfezioni o a tendenza acneica. L’estratto di Liquirizia limita la produzione eccessiva di sebo ritardando la comparsa delle zone lucide sul viso e prevenendo nuove imperfezioni. Favoriscono inoltre un intenso potere idratante ma con una texture gradevole, non grassa e concepita in modo specifico per questo tipo di cute. Assorbimento rapido e senza residui di grasso.
    INCI: aqua, dicaprylyl carbonate, Uriage thermal spring water, methylene bis-benzotriazolyl tetramethylbutylphenol, ethylhexyl triazone, octocrylene, butylmethoxydibenzoylmethane, glycerin, nylon-12C20-22 alkyl phosphate, C20-22 alcohols, butylene glycol, decyl glucoside, tricontanyl PVP, xanthan gum, chlorphenesin, parfum (fragrance), benzoic acid, tetrasodium EDTA, tocopheryl acetateo-cymen-5-ol, sodium hydroxide, propylene glycol, citric acid, glycyrrhiza inflata root extract.
  • Jaluronius CS, fluido idratante ricco in acido jaluronico pure e ad alto peso molecolare, che apporta alla cute disidratata il giusto grado di umidità e nel contempo riequilibra la carenza lipidica tipica di una cute secca. Grazie alla tecnologia CASGTM protegge l'acido jaluronico dalla degratazione offrendo nel contempo emolienza ed elasticità al viso. Rivitalizza la cute asfittica, protegge le componenti dermiche della cute.
    INCI: Aqua, Glycerin, Peg-8 caprylic/capric glycerides, sodium hyaluronate, centella asiatica meristem cell culture, citric acid, parfum, potassium sorbate, sodium benzoate, xanthan gum.
  • Collagenil Soft-scrub, trattamento esfoliante-levigante vellutato che effettua un gommage grazie all'azione di microsferule di polietilene che per la loro particolare forma e grandezza rotolano senza graffiare la cute. Stimola il fisiologico turnover cellulare, asportando impurità, cellule morte ed eccesso di sebo. Al contempo la pelle viene nutrita, grazie all'azione di oli naturali, collagene, elastina idrolizzata e vitamina A, dall'azione riepitelizzante. Adatto anche a pelle con tendenza acneica poiché non aggressivo.
    INCI: aqua, simmondsia chinensis oil, cetearyl alcohol, propylene glycol, cetyl alcohol, stearyl alcohol, polyethylene, ceteareth-12, isopropyl myristate, dimethicone, prunus amygdalus dulcis oil, cocamidopropyl betaine, isopropyl palmitate, hydrolyzed collagen, bht, hydrolyzed elastin, imidazolidinyl urea, peg-32, peg-6, stearyl heptanoate, stearyl caprylate, malva sylvestris extract, retinyl palmitate, benzyl alcohol, chlorhexidine digluconate, bisabolol, triethylene glycol, cl 77007, alumina, magnesium chloride, magnesium nitrate, aloe barbadensis gel, methylchloroisothiazolinone, methylisothiazolinone, parfum.
  • Avène Maschera lenitiva idratante,Un vero e proprio bagno di idratazione che dona luminosità alla pelle. Proprietà: idratante, grazie agli elementi idratanti della sua formula che contribuiscono a ripristinare la barriera cutanea e a favorire l'idratazione ottimale della pelle; nutritiva, grazie all'Olio di Cartamo; lenitiva, l'Acqua termale Avène, lenitiva e addolcente, dona alla pelle un'immediata sensazione di comfort. Questa maschera è particolarmente indicata in caso di eritemi, rossori diffusi, sensazione di "pelle che tira" o fragilizzazione cutanea, pelle disidratata, spenta o sensibile. Applicare in strato spesso su viso e collo, lasciare assorbire per 10-15 minuti, eliminare delicatamente l'eccesso con l'aiuto di un dischetto struccante, vaporizzare infine uno strato sottile di Acqua termale Avène. Senza parabeni.
    INCI: Avene Thermal Spring Water (Avene Aqua), Mineral Oil (Paraffinum Liquidum), Stearic Acid, Caprylic/Capric Triglyceride, Carthamus Tinctorius (Safflower) Seed Oil (Carthamus Tinctorius Seed Oil), Hydrogenated Palm/Palm Kernel Oil Peg-6 Esters, Triethanolamine, Glyceryl Stearate, Microcrystalline Wax (Cera Milcrocristallina), Peg-100 Stearate, Propylene Glycol, Caprylic/Capric Glycerides, Carbomer, Disodium Edta, Fragrance (Parfum), Phenyl Trimethicone.
Uso Rebioger tutti i giorni mattina e sera, anche dopo lo struccante. Per una maggiore azione esfoliante, massaggio il prodotto con il dischetto verde di Sephora. Prima di Rebioger lavavo il viso tutti i giorni con il sapone di Aleppo, che forse era troppo aggressivo per la mia pelle, con questo mi trovo divinamente. Lo lascio assorbire qualche minuto e dopo aver risciacquato ho la pelle pulita, liscia e morbida! Completo l'operazione, applicando la mattina la crema solare idratante Hyseac (anche di inverno tranne quando piove) e la sera l'acido ialuronico. Due volte la settimana di sera invece faccio scrub Collagenil + maschera Avène. Proprio su quest'ultima devo fare un appunto. Al secondo posto dell'INCI ha la paraffina, cosa che mi turba moltissimo! All'inizio forse ne applicavo troppa e mi lasciava la pella unta, poi mi sono abituata. L'ho fatto presente alla dermatologa, che ha confessato di esserci rimasta male anche lei... morale, la sostituirò con un prodotto bio. Non so ancora bene quale, anzi se avete una buona maschera da consigliarmi, scrivetemelo nei commenti!  Ogni tanto vario questa routine, usando altre creme idratanti bio e concedendomi il fondotinta solo il w.e.. In caso di bubboni metto una goccia di tea tree oil, niente creme specifiche chimiche aggressive. E il contorno occhi? Il mio preferito è quello di Mario Badescu (ottimi i loro prodotti), che alterno con l' Aloe Stick Contorno Occhi di Equilibra, Akamuti eye Revitaliser-Rose Berry e il Cien Med Sensitive Eye contour cream 60% aloe vera (molto blando).

Che dire, questa combinazione di prodotti sta migliorando tantissimo la mia pelle, è davvero importante andare da uno specialista per capire che tipo di pelle abbiamo e come va trattata. Spero che questo post possa essere utile a qualcuno!

Follow my blog with Bloglovin

Share This!



1 commento:

  1. ciao cara sono tra i tuoi follower,complimenti per il blog ti aspetto da me kiss

    http://karinacosmetic.blogspot.it/

    RispondiElimina

Creative Commons License

Powered By Blogger · Designed By Seo Blogger Templates