sabato 17 dicembre 2011

Making my Hold Me Bag

L'estate scorsa la Hold Me ha indetto un contest per i blog, a cui potevano partecipare sia le blogger, sia le follower. Così sono venuta a conoscenza della Hold Me Bag, un prodigioso portatrucchi/pennelli salva spazio e super capiente. Sfortunamente il concorso era scaduto da appena un giorno, così vado sul sito dell'azienda
logo_lg
e scopro che il modello più economico costa 59 dollari *_* D'accordo che è in suede (una pelle morbida e resistente), ma il prezzo mi sembra decisamente alto. Allora mi son detta: "me la faccio da sola, ci provo!". Non avendo mai cucito, si trattava di una bella scommessa e il risultato mi ha soddisfatta tantissimo. Ho preso come esempio varie foto della borsa, come questa:

Facendo riferimento alle misure prese dal sito (10" H x 7" W x 2" D closed; it extends to 22" W fully opened; e cioè cm 25,4x18x5 da chiusa e cm 56 da aperta), ho ricavato tutte le altre per costruire le parti interne. Ho ragionato parecchio per fare il cartamodello e per capire la giusta sequenza delle cuciture.
Una volta pronto il cartamodello, è possibile calcolare quanta stoffa ci serve con precisione (non fate come me, che da Hobby Show l'ho comprata a occhio e ci stavo risicata). Ho preso una stoffa di cotone pesante rosso bordeaux e una stoffa plastificata per la fodera interna. In una merceria ho comprato una zip sempre rosso bordeaux di quelle a metraggio, lunga circa 65 cm e il filo del colore coordinato.
La spesa è venuta in totale poco meno di 15 euro.

Ricapitolando, ecco l'occorrente:
  • stoffa di cotone pesante per l'esterno (minimo 180x50)
  • stoffa plastificata per la fodera interna (minimo 100x40)
  • zip da 65 cm con doppio cursore
  • filo 
  • strumenti vari: [macchina da cucire, forbici, riga, matita, carta, spillini...]

Procedimento:

prendere tutti i pezzi del cartamodello, metterli sulla stoffa e tagliare le varie sagome. Siccome io non sono una sarta, mi sono aiutata, disegnando i bordi direttamente sulla stoffa (ma non si dovrebbe fare così!), facendo in questo modo una guida. L'importante è tagliare a circa 1 cm dal bordo, altrimenti non si ha lo spazio sufficiente per cucire.
DSC02484
Calco dei cartamodelli sulla stoffa di cotone
DSC02496
DSC02497
DSC02498
la stoffa è pronta per essere tagliata
DSC02501
DSC02499
Sagome del cartamodello sulla stoffa plastificata
DSC02504
Sequenza di cuciture per il portapennelli
DSC02502
DSC02505
Portapennelli finito, si vede il tratto di matita che ho tracciato, per riuscire a fare le cuciture dritte (magari!), per fortuna che si lava via!
DSC02506
DSC02507
Qui mi sono aiutata con degli spillini per applicare la zip
Per i passaggi più difficili devo ringraziare il blog di Magie di Memi, senza il quale non sarei riuscita ad applicare la zip (non sapevo nemmeno che bisognasse cambiare il piedino della macchina da cucire!).
Alla fine dell'opera ho lavato le parti segnate dalla matita (un po' antiestetiche) e ho dato una stiratina con il ferro tiepido (è un passaggio che ho fatto dopo lo scatto di alcune foto).
Questo è il risultato finale, è il mio orgoglio!
DSC02508
DSC02509
DSC02511
DSC02512
DSC02513
DSC02514
DSC02515
DSC02516
DSC02517
DSC02519
DSC02521
DSC02522
DSC02523
Ovviamente non è un lavoro rifinito, preciso e perfetto, ma il porta trucchi svolge egregiamente la sua funzione. Vi metto a confronto qualche foto...

DSC02518
Foto sopra la mia Hold Me Bag; foto sotto la Hold Me Bag originale di Wilma Make Up
DSC02756
Foto sopra la mia Hold Me Bag; foto sotto la Hold Me Bag originale di Wilma Make Up
DSC02761
DSC02759DSC02760
Spero che questo tutorial sia utile a chi, come me, non ha voglia di spendere 100 dollari per la bellissima Hold Me Bag e vuole cimentarsi a "replicarla". Ciò non toglie che bramo ancora l'originale...

Share This!



11 commenti:

  1. Caspita. Questo porta trucchi è davvero spettacolare!!! Prenderò spunto! ;) Grazie!

    RispondiElimina
  2. Oddiooooooooo ma sei un'artista!!!!!!!! è bellissimo!!!!!! *__* lo voglioooo *__*

    RispondiElimina
  3. Grazie mille! Mi spiace che il tutorial non sia molto esaustivo, ma non pensavo di farne un post (e poi ero troppo presa nell'intento, che a fare foto!) Sono felice che vi piaccia, chissà se un giorno non mi metta a cucire per il popolo... purtroppo non sono molto precisa ed è stata una faticaccia di 4 giorni!

    RispondiElimina
  4. ma è bellissima complimentiiiiiiiii

    RispondiElimina
  5. sai che anch'io ho avuto la tua stessa idea?! ma poi mi sono resa conto che sono troppo imbranata per farlo! XD bellissimo comunque, chissà magari mi viene lo schizzo e ci provo!

    RispondiElimina
  6. Ma sì, magari provaci, io non avevo mai cucito prima e l'ho trovato anche divertente. La motivazione permette il raggiungimento di risultati inaspettati, non darti per vinta a priori! Se ti servono dei consigli, puoi sempre scrivermi! E grazie dei complimenti! :)

    RispondiElimina
  7. Ciao anche io come te non ho nessuna voglia di spendere tutti quei soldi o per lo meno quando e se posso ci provo prima di spendere... ti saprò dire per ora ti ringrazio e ti faccio i miei complimenti !!! ps. fossi in te mi butterei nella produzione per il 'popolo' se lo fai avvisami !! ciauu
    by Bibì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! In effetti è una buona idea, non mi ci metto per ragione di tempo e di imprecisione... anche se cmq io sto usando la mia imitazione e svolge egregiamente la sua funzione! Quasi quasi provo a farne un'altra per un giveaway e vedo se riscuoto successo! Ancora non ne ho fatto uno e ho un sacco di prodotti da mettere in palio, sono pessimaaaa!

      Elimina
    2. Accidenti...scusami ma non avevo visto la tua risposta, la vedo solo ora, la stoffa è arrivata, a breve inizio ^_^

      seguimi sul mio blog se ti va ^_^
      birules.blogspot.com

      Elimina
  8. ciao, hai avuto una idea grandiosa, vorrei farla anche io, ma non riesco a capire dalle foto quanti perzzi hai tagliato, mi potresti dare delle dritte su alcune misure dei singoli pezzi?.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, scrivimi un'email con tutto quello che vuoi sapere!

      Elimina

Creative Commons License

Powered By Blogger · Designed By Seo Blogger Templates